Corsi estivi

Nei mesi di giugno, luglio e settembre l’Istituto organizza dei corsi estivi di introduzione ed orientamento nel campo del restauro. I corsi vengono svolti in convenzione con amministrazioni comunali, enti religiosi e statali, e sono rivolti principalmente a studenti, diplomandi e/o diplomati, che vogliano fare una esperienza il più possibile vicina a quello che potrebbe essere un impegno di lavoro nel campo del restauro, per capirne la natura e le dinamiche professionali, ma anche ad amatori, appassionati, e studiosi che vogliano partecipare attivamente ad un vero intervento di restauro.

A seconda della classe monumentale prescelta, i corsi estivi possono essere svolti sia in ambito di laboratorio che di cantiere; in entrambe le situazioni i partecipanti lavorano a diretto contatto con i tecnici e gli studenti specializzandi dell’Istituto.

I corsi con svolgimento in laboratorio hanno luogo presso la sede dell’Istituto; i corsi con svolgimento in cantiere hanno luogo fuori Roma; è dunque da prevedersi la permanenza in situ per i giorni di frequenza.

Le lezioni recano carattere eminentemente pratico, e sono tenute da restauratori professionisti, nonché da operatori e tecnici qualificati, interni al ns. Istituto; al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza.